GDPR – Privacy

INFORMAZIONI ALL’UTENTE EX ART. 13
DEL REGOLAMENTO GENERALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI 2016/679

L’A.I.S.E.L., nella persona del signor Raffaele Palermo, Le fornisce le informazioni sul trattamento dei suoi dati personali previste dal regolamento generale protezione dati 2016/679.

In particolare Le comunica che il soggetto che tratta i dati altrui è definito “titolare del trattamento”, mentre l’utente al quale i dati trattati si riferiscono è definito interessato.

I dati in possesso dell’associazione saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, sono necessari per lo svolgimento del servizio richiesto e per tutti i connessi adempimenti imposti dalle legge o di natura tributaria e fiscale, che costituiscono la base giuridica del trattamento.

Il titolare esegue altresì il trattamento dei dati rientranti nelle categorie particolari di dati di cui all’articolo 9 del regolamento europeo, quali quelli sulla salute e quelli dei familiari. L’associazione ricorda agli interessati che in materia di prestazione sanitaria di regola non è necessario il consenso al trattamento dei dati personali.

L’associazione informa inoltre che possono venire a conoscenza dei dati, oltre ai dipendenti, ovvero soggetti interni alla struttura che sono stati autorizzati a eseguirne il trattamento, anche dei collaboratori, di regola professionisti quali avvocati, medici o psicologi, tenuti alla riservatezza e con i quali viene stipulato un contratto contenente la previsione del rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

Inoltre i dati possono o devono essere comunicati agli enti pubblici che hanno titolo per richiederli, come per esempio autorità giudiziaria, a.t.s. o a.s.s.t. di riferimento, scuole, servizi specialistici.

I dati trattati non saranno trasferiti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea.

L’associazione dichiara di aver adottato delle misure adeguate al livello di rischio individuato e di eseguire tutti i trattamenti in maniera conforme alle prescrizioni di cui al regolamento europeo.

L’utente, in relazione ai suoi dati e ai trattamenti eseguiti, può chiedere, sempreché ciò non sia contrario a specifiche disposizioni legislative, di esercitare questi diritti:

– accesso ai dati (articolo 15);
– rettifica e aggiornamento dei dati o cancellazione (articoli 16 e 17);
– limitazione del trattamento (articolo 18);
– portabilità dei dati (articolo 20);
– opposizione al trattamento (articolo 21);
– opposizione a trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (articolo 22).

Solo qualora costituisca la base giuridica del trattamento, può sempre revocare il consenso (articolo 7, § 3).

Il responsabile protezione dati (data protection officer) Dr.ssa Serenella Saccon è contattabile all’indirizzo odv@leicon.it.

Infine, se ritiene che siano stati lesi i suoi diritti in materia di trattamento dei dati personali, può presentare un reclamo al garante della privacy quale autorità di controllo (articolo 77) o rivolgersi all’autorità giudiziaria (articolo 79).

I dati degli utenti, cessata la prestazione, sono conservati in forma cartacea in armadi chiusi a chiave e inaccessibili ai soggetti non autorizzati, per il tempo previsto dalla normativa vigente.

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